lunedì 6 novembre 2017

G - Le funzioni sostitutive della cosa artificiale


Prima di definire quali altre infrastrutture svolgono funzioni alternative al porto artificiale, bisogna spiegare a che cosa serve effettivamente un porto.

A che cosa serve? 
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:


  • rifugio e servizi per le navi, per questo un porto è fatto di dighe esterne per frenare il moto ondoso, di bacini interni per dare accoglienza alle navi e di moli a cui ormeggiarle e rifornirle di quanto hanno bisogno per proseguire la loro navigazione.
  • movimentazione e servizi alle merci e ai passeggeri, in imbarco e in sbarco dalle navi ormeggiate nei terminal portuali. Per questo un porto è fatto di gru e altri mezzi di sollevamento e spostamento della merce in transito sulle banchine e nei magazzini, di tutti i generi, solide e liquide, sfuse, imballate, contenerizzate, materie prime, semimanufatti e prodotti finiti, ecc.
  • anello di congiunzione delle catene logistiche che uniscono internazionalmente mittenti e destinatari delle merci che utilizzano per un tratto del loro viaggio il trasporto marittimo. Per questo un porto è varco di frontiera per i traffici internazionali e nodo della rete di collegamenti stradali-ferroviari e telematici che lo mettono in comunicazione con gli operatori e con i mercati di origine e di destinazione delle merci.
Quali sono le alternative?
  • Per il "rifugio ed il servizio per le navi" vi sono i porti a seccoi tratta sostanzialmente di uno spazio a terra collegato con il mare (direttamente o indirettamente attraverso un canale), che permetta di stazionare per un tempo di qualsiasi durata e al contempo preveda attrezzature atte ad alare e varare rapidamente l’imbarcazione. Un vero porto a secco deve permettere al diportista di usare la barca tutti i giorni senza perdere tempo.
  • Un'alternativa alla "movimentazione e servizi alle merci e ai passeggeri" ma anche "all'anello di congiunzione delle catene logistiche" sono i trasporti via terra e via aria, sia per il trasporto di persone che cargo. Più nello specifico: treni, pullman, camion, aereo.

0 commenti:

Posta un commento